Chi Siamo - Castel San Giovanni -  Piacenza - Cinema Teatro Moderno 

L'Associazione Culturale Cinema Moderno di Castel San Giovanni nasce nel luglio 2008 per la gestione autonoma dello storico Cinema Teatro Moderno di proprietà della Parrocchia di Castel San Giovanni che aveva deciso di non occuparsi più direttamente dell'attività di esercizio cinematografico/teatrale del locale, non ritenendo questa attività più giustificata da esigenze pastorali.

 

In questi anni di vita L'Associazione ha reso possibile la sopravvivenza del Cinema/Teatro e la continuazione dell'attività di programmazione dei film in uscita per le sale cinematografiche. Ha pertanto adeguato la sala al rispetto delle norme vigenti in materia di sicurezza e a partire dal novembre 2014 ha gestito il passaggio dalla proiezione dei film in pellicola 35mm alla proiezione in digitale rendendo così ancora disponibile per tutti un importante spazio culturale e ricreativo di socializzazione.

 

Soprattutto in quest'ultima "impresa" del passaggio al digitale, noi dell'Associazione abbiamo potuto constatare tutto l'affetto che ancor oggi è vivo nei confronti di questa sala. Molte sono state le persone che ci hanno aiutato nella raccolta di fondi da destinare all'acquisto del nuovo proiettore; questo sostegno ci ha fatto sentire meno soli e nello stesso tempo ci ha responsabilizzato ancora di più nel nostro impegno.

 

Non dobbiamo dimenticare inoltre di ringraziare la Parrocchia nella persona del Parroco Mons. Lino Ferrari che ci ha affidato il locale, e per il sostegno concreto la Amministrazione Comunale nella persona del sindaco Avv. Lucia Fontana.

 

I nostri sforzi nascono dal desiderio di mantenere viva una tradizione così importante per la nostra città e anche un po' dall'incoscienza di un impegno così gravoso visto il bilancio economico sempre in bilico.

 

Spesso l'importanza, la bellezza e il perchè delle cose si capiscono molto di più facendole: questa è stata l'esperienza di tutte le persone che gratuitamente si sono lasciate "contagiare" da questa passione. Riuscire a regalare emozioni è forse la più bella delle ricompense.

 

L'Associazione Culturale Cinema Moderno è un associazione senza scopo di lucro iscritta al registro delle imprese della camera di commercio di Piacenza.

 

DATI:

 

Numero REA: PC - 171793

Cod. fiscale: 01527500332

Indirizzo sede: Via albesani 9/C, Castel San Giovanni (PC) - CAP 29015

Rappresentante del soggetto REA (Presidente Consiglio Amministrazione): Salsi Giovanni

 

Soci Fondatori:

Salsi Giovanni, Luigi Grandi, Giampietro Nani, Roberto Brega, Claudio Crisanti

 

Soci Collaboratori:

Gabriella Tinti, Giorgio Grossi, Sergio Botteri, Marco Valla, Matteo Bongiorni

 

Attività principale: attività di proiezione cinematografica in affitto dalla Parrocchia di S. Giovanni Battista in Castel San Giovanni

 

follow us:
  • Facebook Classic